martedì 4 novembre 2008

Two è meglio che uan, ma twelve è meglio che two...


...ovvero, l'ennesima ricetta che scopiazzo da Fiordisale!
Ebbene sì! Ci sono preparazioni alle quali proprio non so resistere!
Oltretutto, sono in fase di svuotamento frigo, data l'imminente sostituzione con uno in classe A+ (per la cronaca, ci sono degli ottimi incentivi statali in proposito: rimborso del 20% del costo), così ho colta la palla al balzo e ho deciso di rifare le ciambelline di Fiordisale in versione mini e senza buco.
Tra l'altro, per la prima volta nella vita, ho mantenuto invariata la ricetta, ad eccezione dell'utilizzo del limone (scorza) al posto della vaniglia.
Quindi, grazie per l'ennesima volta, Gì!


Tortine al limone

125 g di burro
150 g di zucchero
3 uova
75 ml di latte
300 g di farina 00
½ bustina di lievito
la scorza grattugiata di 2 limoni
una generosa manciata di granella di zucchero

Lavorare bene il burro con lo zucchero, quindi aggiungere le uova, lasciando da parte un albume, che servirà per spennellare la superficie del dolce, il latte e la farina unita al lievito e alla scorza dei limoni. Amalgamare bene gli ingredienti mescolando con un cucchiaio di legno.
Ungere ed infarinare gli stampi, versare l’impasto e spennellare la superficie del con l’albume rimasto e lo zucchero granellato.
Cuocere a 180°C per circa 15 minuti (in caso di ciambella unica regolatevi sui 30 minuti). Se riuscite a resistere al profumo senza addentarla prima, lasciatela raffreddare prima di toglierla dallo stampo.


AGGIORNAMENTO: Visto che siamo in tema di elezioni, vi invito ad andare ad esprimere il vostro voto sul miglior pesto fantasy da Fiordisale. Avete tempo fino al 9 novembre!

22 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Davvero buonisisme queste tortine al limone!! Ma se te ne sono venute così tante...due per noi te ne sono rimaste??
un bacione

Anonimo ha detto...

Che bella ricetta Virginia, te la scopiazzo subito! E il CAKKONE ha avuto un gran successo.
Ciao Arianna

Anonimo ha detto...

Carinissime! Idea da copiare. Grazie bella, un bacione

Saretta ha detto...

Troppo deliziose!
Buona giornata
saretta :D

Michela cake designer ha detto...

Sembrano buone eh!
Il cakkone anche!
io copio tutto.
ciao

Sara B ha detto...

ecco, così magari uso quella granella di zucchero che mi cade in faccia ogni volta che apro l'armadietto :)

fiordisale ha detto...

:-) sei stata bravissima, ah ce soddisfazione immensa vedere una propria ricetta trasformata, è bellissimo

NADIA ha detto...

Delizia! E' proprio quello che mi ci vorrebbe ora...magari con una bella tazza di tè bollente...
E che dire del cakkone qui sotto...meraviglioso!

Nadia - Alte Forchette -

Barbara Palermo ha detto...

Concordo twelve è meglio che two, sono carinissimi!!

MilenaSt ha detto...

Una dolce sana tentazione: mi sa che copierò anche io ...
Ciao

Elena Bruno ha detto...

:-))))))) Sono deliziosamente carini!

marcella candido cianchetti ha detto...

saporose ciao

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Troppo graziose queste ciambelline! E' molto raffinato anche il modo in cui le hai proposte, complimenti!
Baci

Lydia ha detto...

votato

le pupille gustative ha detto...

Belle....che meraviglia!!! Chissà che profumo stupendo che hanno! Un bacio

GraficWorld ha detto...

Ecco il modo giusto di cominciare una giornata!!! Con una delizia per il palato..

anna ha detto...

Le ricette di Gì sono una garanzia. Adesso corro a votare il pesto...bacioni

Günther ha detto...

sono sempre le benvenute più ce ne è meglio è, compliemnti sono golosissime

Lo ha detto...

vuoi partecipare al mio meme raccontami? mi servirà per la tesi e così il tuo aiuto come quello di tutti sarebbe molto importante se ti va ti aspetto
il meme si chiama raccontami

wennycara ha detto...

La granella di zucchero: un ricordo d'infanzia così cosy :)
Non mi appassiona mangiarla quanto vederla ma duplica la capacità di un dolce di attrarre la mia attenzione ;)
ciao,
wenny

Ely ha detto...

che belle queste tortine devono essere stupende!!! e molto morbide :-) baci Ely

panettona ha detto...

decisamente deliziose , io le mangerei tutte senza ritegno ;)